Nastro d'oro per la giornata mondiale contro il cancro infantile (15 febbraio) - foto di Tara Winstead

15 febbraio XXII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

Oggi, 15 febbraio 2023, celebriamo la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile.

Questa è un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che i bambini malati di cancro affrontano ogni giorno e per sostenere le loro famiglie.

Il cancro infantile è una delle principali cause di morte tra i bambini in tutto il mondo. I bambini con questa malattia e le loro famiglie affrontano sfide enormi. La diagnosi precoce, la terapia intensiva, la chemioterapia e la radioterapia possono essere estremamente stressanti e debilitanti per i bambini. Anche se molti bambini superano la malattia, il cancro infantile può avere effetti duraturi sulla loro salute e sul loro benessere emotivo.

In questo giorno speciale vogliamo sottolineare l’importanza di una diagnosi precoce, della ricerca scientifica e dell’accesso alle cure per i bambini malati di cancro in tutto il mondo. Vogliamo anche esprimere la nostra profonda gratitudine per tutti i medici, gli infermieri, i ricercatori e tutte le persone che lavorano duramente per curare i bambini malati di cancro e per migliorare la qualità della loro vita: queste sono le persone con le quali, quotidianamente, condividiamo un percorso difficile.

In particolare, in questa giornata il nostro pensiero è rivolto al piccolo mondo costituito dal Centro di Protonterapia di Trento: un’istituzione sanitaria di alto livello, specializzata nella cura dei tumori con la tecnologia avanzata della protonterapia, che da 9 anni offre trattamenti oncologici di alta qualità ai pazienti adulti e pediatrici provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.

Ecco qualche risorsa per approfondire:

International Childhood Cancer Day

Childhood Cancer International

Organizzazione Mondiale della Sanità – Childhood Cancer

SIOP Europe

Centro di Protonterapia di Trento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *